SQUILIBRIO MUSCOLARE ORO-FACCIALE (SMOF)

“🌟 Scopriamo insieme il mondo dello Squilibrio Muscolare Oro-Facciale (SMOF)! 🧘‍♂️Questa condizione coinvolge le strutture bucco-facciali e le funzioni orali, come respirazione, masticazione e deglutizione. Sorprendente, vero? 😯 Si stima che il 38% della popolazione generale, salendo all’81% nei più giovani, sia affetto da questa alterazione.

 

🤔 Ma cosa può scatenare lo SMOF? Da respirazione orale abituale a malocclusioni dento-scheletriche, ci sono diverse cause! Abitudini orali viziate, come l’utilizzo prolungato di ciuccio o biberon, possono contribuire, così come abitudini alimentari inadeguate, frenulo linguale corto o altre cause genetiche.

 

🚨 È importante individuare e modificare tempestivamente questi fattori per evitare complicazioni a lungo termine sulla respirazione, postura, ortodonzia, alimentazione e fonazione. E qui entra in gioco la Terapia Mio-Funzionale (TMF), una vera alleata per ripristinare l’armonia tra le strutture oro-facciali attraverso ginnastica muscolare e rieducazione delle funzioni orali.

 

🤝 La terapia mira a sostituire i meccanismi disfunzionali con altri nuovi e più corretti e coinvolge, il più delle volte, dentisti, ortodontisti, otorinolaringoiatri e altri professionisti della salute orale i quali si occupano di trattare le cause organiche dello SMOF.

 

Se vuoi saperne di più scarica QUI il documento completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *