Il corso di formazione Tutor professionali è rivolto a psicologi, educatori, insegnanti ed operatori che si occupano di disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche.
L’obiettivo principale del corso sarà quello di formare tutor qualificati in grado di favorire i risultati scolastici di alunni che presentano difficoltà di apprendimento di vario genere (disturbo specifico dell’apprendimento, difficoltà comportamentali, difficoltà cognitive, difficoltà attentive, ecc.).
Il tutto nell’ottica mirata del “che fare” che permetterà, ai due partecipanti più meritevoli, di entrare a far parte del gruppo di lavoro del “Centro Amaltea”.
Formarsi come tutor professionale significa non solo offrire sostegno pomeridiano ai compiti, ma fare in modo che lo svolgimento dei compiti scolastici divenga un importante momento terapeutico e di crescita, dove scuola e famiglia agiscono al meglio in sinergia.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato con la qualifica di “Tutor Professionale” a seguito della presentazione ai colleghi del corso di un elaborato scritto (tesina) concordato con il docente.
Il corso prevede 25 ore di formazione teorica e 50 ore di formazione pratica che si realizzerà affiancando il lavoro di operatori già esperti e interagendo con alunni con difficoltà scolastiche di vario genere.
Qui di seguito è indicato il programma base della formazione teorica:
Il corso sarà tenuto dalla Psicologa Psicoterapeuta Chiara Della Betta e dalla Pedagogista Marianna Patrignani, esperte in problematiche legate all’apprendimento.