Screening nei vari ordini scolastici

Con il termine screening si fa riferimento ad un’indagine che può essere svolta individualmente o collettivamente atta ad evidenziare difficoltà relative a specifiche competenze.

Non si tratta di effettuare una diagnosi, ma piuttosto di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti.

Benché l’obiettivo generale per tutti gli ordini scolastici, sia quello sopra citato, le caratteristiche di questa indagine cambiano nei diversi anni.

Qui di seguito verranno presentate le diverse tipologie di intervento nei seguenti ordini scolastici:

Screening alla Scuola dell’Infanzia

Screening alla Scuola Primaria

Screening alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Screening alla Scuola dell’Infanzia

Obiettivi generali

Individuare i bambini che presentano un ritardo nell’acquisizione dei prerequisiti scolastici al fine di attuare un potenziamento (prettamente di natura metafonologica)necessario all’acquisizione della letto-scrittura.

Obiettivi specifici

  • Valutare le competenze metafonologiche
  • Valutare il tratto grafico (nelle componenti motorie, visuo-spaziali e spazio-temporali)
  • Valutare i primi concetti legati alla quantità

Metodologia

Il corso sarà articolato in:

  • Una prima lezione di tipo frontale che verterà principalmente su aspetti teorici relativi all’acquisizione delle competenze metafonologiche e dei prerequisiti scolastici più in generale, durante la quale verrà esposto agli insegnanti il progetto
  • Alcuni incontri dedicati alla somministrazione dello screening (il numero degli incontri è variabile e dipende dal numero di classi coinvolte)
  • Una lezione frontale conclusiva in cui verranno esposti i risultati

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Tempi

La durata del corso è variabile e dipende dal numero delle classi coinvolte nel progetto.

Risorse necessarie

Al fine di poter svolgere le attività previste è richiesta la possibilità di poter usufruire di alcune aule dell’istitu

Screening alla Scuola Primaria

Obiettivi generali

L’obiettivo di questo progetto è quello di individuare precocemente le difficoltà degli alunni, dando così alle famiglie la possibilità di accedere prima possibile ai servizi per una puntuale diagnosi.

Obiettivi specifici

  • Escludere significative problematiche cognitive
  • Indagare i processi di letto-scrittura che si automatizzano nei primi anni di scuola

MetodologiaIl corso sarà articolato in:

  • Una prima lezione di tipo frontale che verterà principalmente su aspetti teorici relativi ai DSA e durante la quale verrà esposto agli insegnanti il progetto.
  • Alcuni incontri dedicati alla somministrazione dello screening (il numero degli incontri è variabile e dipende dal numero di classi coinvolte).
  • Una lezione frontale conclusiva in cui verranno esposti i risultati.

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti delle classi prima e seconda della Scuola Primaria.

Tempi

La durata del corso è variabile e dipende dal numero delle classi coinvolte nel progetto.

Risorse necessarie

Al fine di poter svolgere le attività previste è richiesta la possibilità di poter usufruire di alcune aule dell’istituto.

Screening alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Obiettivi generali

Considerando la discrepanza tra l’incidenza del DSA alla Scuola Secondaria e quella relativa all’accesso ai Servizi sembra rendersi necessaria un’indagine in ambito scolastico, affinché possa avvenire un primo riconoscimento delle difficoltà di letto-scrittura e l’alunno, maggiormente consapevole, insieme alla famiglia possa intraprendere un percorso di tipo diagnostico.

Questo consentirà di attivare un percorso scolastico più sereno, un adeguato metodo di studio e di utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.

Obiettivi specifici

    • Escludere significative problematiche cognitive.

Indagare le difficoltà di lettura e comprensione del testo.

  • Indagare le difficoltà di scrittura.
  • Indagare le abilità matematiche.
  • Indagare il metodo di studio utilizzato dal ragazzo.

Metodolgia

Il corso sarà articolato in:

  • Lezione di tipo frontale che verterà principalmente su aspetti teorici relativi ai DSA e durante la quale verrà esposto agli insegnanti il progetto.
  • Alcuni incontri dedicati alla somministrazione dello screening (il numero degli incontri è variabile e dipende dal numero di classi coinvolte).
  • Lezione frontale conclusiva in cui verranno esposti i risultati.

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Tempi

La durata del corso è variabile e dipende dal numero delle classi coinvolte nel progetto.

Risorse necessarie

Al fine di poter svolgere le attività previste è richiesta la possibilità di poter usufruire di alcune aule dell’istituto.