Servizio domiciliare Amaltea

Il servizio domiciliare Amaltea è svolto da un team di professionisti qualificati con formazione in campo psicoeducativo in grado di proporre l’intervento più idoneo per ciascun caso all’interno del contesto naturale del minore.

L’attivazione di tale percorso è subordinato a colloqui di consultazione e valutazione in campo logopedico e/o psicologico in seguito ai quali i professionisti del centro valuteranno l’eventuale attivazione dell’intervento domiciliare sulla base delle esigenze specifiche di ogni singolo caso.

In particolare il servizio è rivolto a bambini e/o ragazzi con diagnosi di disabilità intellettiva, autismo, disturbi del comportamento e di attenzione, disturbi del linguaggio; a bambini e/o ragazzi con disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, disturbi dello spettro autistico, disturbi da deficit di attenzione/iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del movimento, e altri disturbi del neurosviluppo).

L’intervento educativo domiciliare rappresenta una risorsa importante nella presa in carico del minore. I nostri operatori attuano specifici progetti educativi e riabilitativi in collaborazione con una equipe multidisciplinare costituita da figure professionali interne o esterne al centro, che operano insieme, in maniera coordinata e sinergica, per generare interventi appropriati alle esigenze dell’utente