Percorso di regolazione emotiva e comportamentale “Diamoci una regolata” (in modalità individuale, gruppale o madre bambino)

Percorso rivolto a bambini dai 24 mesi ai 6 anni per i quali risulta ancora difficile mantenere in armonia le loro reazioni emotive con ciò che arriva dal mondo esterno, per i quali non è facile neanche semplicemente fermarsi per giocare con l’altro. Tali difficoltà, transitorie, di prestare attenzione all’altro e di non riuscire a rimanere focalizzati sull’esperienza proposta, limitano molto la possibilità di questi bambini di vivere un’interazione costruttiva, base dello sviluppo di funzioni comunicative, emotive e cognitive.

Sarà uno spazio di gioco strutturato, che per alcuni potrà essere di sola di osservazione del comportamento o delle interazioni con le figure di riferimento dopo la prima visita, mentre per altri anche di intervento sullo sviluppo delle capacità di autoregolazione.  Utilizzeremo il corpo, materiali e oggetti per mediare la comunicazione, sviluppare l’attenzione condivisa ed iniziare ad aumentare la tolleranza alla frustrazione.

Gli incontri di un’ora in modalità individuale e di un’ora e mezza/due ore in piccolo gruppo (3 o al massino 4 bambini) avranno cadenza settimanale.

Il percorso si avvierà su suggerimento delle colleghe logopediste o psicologhe che conoscono il bambino, e di volta in volta si valuterà l’utilità di fare o meno degli incontri di gioco con i genitori o alcuni momenti di scambio solo per i genitori per favorire la comprensione e la generalizzazione dei nuovi modelli comportamentali.