Servizi Psicoterapeutici

Psicoterapia Individuale

Terapia rivolta a coloro che si trovino a vivere un momento critico della propria esistenza e necessitino di un ampliamento di visione per permettere la comprensione della venuta del sintomo e l’attenuarsi dello stesso nonché la realizzazione del vero sé.

Gli incontri, della durata di un’ora, avranno cadenza settimanale in una prima fase e successivamente quindicinale e mensile.

 

 

 

 

 

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia destinata alla coppia, finalizzata a sciogliere nodi di incomunicabilità nella coppia favorendo l’interazione e permettendo di acquisire nuove modalità relazionali che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.

Generalmente si pone come obiettivo per la coppia l’imparare a metacomunicare.

Gli incontri, della durata di un’ora, avranno cadenza quindicinale.

 

 

 

 

 

Psicoterapia Familiare

Psicoterapia rivolta a famiglie che si trovano a vivere momenti difficili del ciclo di vita familiare. Finalizzata ad individuare strategie funzionali volte a migliorare le interazioni tra i soggetti del nucleo e allo stesso tempo apportare il benessere al singolo individuo.

Gli incontri, della durata di un’ora, avranno cadenza quindicinale nella prima fase e mensile nelle fasi successive.

 

 

 

 

 

Psicoterapia di gruppo

Costituiti da 6-8 adulti, che stiano vivendo un momento critico della loro esistenza che necessiti maggiormente dell’apporto del gruppo per riverberare il vissuto sintomatico (e poterlo così rielaborare attraverso i feedback dei partecipanti e del gruppo).

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, avranno cadenza settimanale e saranno condotti dalla Psicoterapeuta Dr.ssa Chiara Della Betta.

L’accesso al gruppo terapeutico sarà preceduto da uno o due colloqui individuali per valutare insieme la reale opportunità di una modalità terapeutica di gruppo e le necessità psicoterapeutiche del richiedente.

 

 

 

 

 

Psicoterapia di gruppo per l’adolescente

Costituiti da 6-8 adolescenti, che si trovano a vivere un momento difficile del loro percorso di vita. Generalmente il gruppo è una situazione di interazione naturale per l’adolescente e questo, in contesto terapeutico, risulta essere un luogo di scambio e condivisione di esperienze, emozioni e pensieri anche con i suoi pari. L’adolescente si troverà a rielaborare e ridefinire i propri vissuti problematici grazie al riscontro dei compagni.

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, avranno cadenza settimanale e saranno condotti dalla Psicoterapeuta Dr. Chiara Della Betta.

L’accesso al gruppo terapeutico sarà preceduto da un colloquio con i genitori e uno o due colloqui individuali per valutare insieme la reale opportunità di modalità terapeutica di gruppo.

 

 

 

 

 

Psicoterapia di gruppo per la coppia

Costituiti da 3 o 4 coppie che stiano affrontando un momento critico della loro vita di coppia che necessiti del supporto del riverbero e della spinta al cambiamento rappresentati da gruppo e dalle coppie partecipanti attraverso il proprio vissuto emotivo che diventerà contenitore e risorsa allo stesso tempo.

Gli incontri, della durata di 1 ora e mezza, avranno cadenza quindicinale e saranno condotti dalla Psicoterapeuta Dr.ssa Chiara Della Betta.

L’accesso al gruppo terapeutico sarà preceduto da uno o due colloqui di coppia per valutare insieme la reale opportunità di una modalità terapeutica di gruppo e le necessità psicoterapeutiche della coppia.

 

 

 

 

 

Mindfulness

Con questo termine racchiudiamo tutti i percorsi che vengono attivati per potenziare la consapevolezza dell’adulto attraverso la meditazione, il controllo del respiro e la pratica yogica.

In età evolutiva attraverso giochi consapevoli, si porterà il piccolo a potenziare il suo essere presente e meglio gestire impulsività e iperattività nonché stati di ansia e preoccupazione.  

Gli incontri possono avere modalità individuale, della durata di 60 minuti con cadenza settimanale, oppure modalità gruppale a seconda che vengano individuate tematiche comuni sulle quali lavorare insieme, con cadenza e durata personalizzabili.

 

 

 

 

 

Valutazione Psicodiagnostica

Rappresenta il percorso di presa in carico psicodiagnostica che è possibile effettuare a partire dalla prima infanzia.

A seguito di un primo contatto telefonico per una breve raccolta di informazioni, prevede questo iter valutativo:

  • Colloquio anamnestico con i genitori e/o con il ragazzo/a se maggiorenne;
  • Valutazione Psicodiagnostica della durata di tre incontri da 60 minuti ciascuno, effettuata tramite il colloquio clinico, l’osservazione diretta e qualora possibile tramite la visione di filmati home-made effettuati dai genitori, e se necessario tramite la somministrazione di prove standardizzate;
  • Colloquio di restituzione, della durata di 60 minuti con i genitori e/o con il ragazzo/a se maggiorenne utile alla comprensione del profilo di funzionamento, alla definizione diagnostica e di intervento, con rilascio, se richiesta o necessaria di Relazione Clinica;
  • Qualora necessario, contatti con la scuola per la condivisione del progetto di intervento (a discrezione del genitore e del ragazzo/a).

 

 

 

 

 

Psicoterapia Infantile

Terapia rivolta a minori che si trovino ad affrontare “imprevisti evolutivi” che non consentono un sereno sviluppo emotivo e comportamentale. La terapia in tal senso è orientata ad essere un’esperienza emotiva ristrutturante e trasformativa, con la finalità ultima di sciogliere i nodi evolutivi, ripristinando il dialogo tra emozione e cognizione, e consentendo un miglioramento della comunicazione tra minore e sistema familiare.

Gli incontri della durata di 50 minuti, hanno cadenza settimanale in una prima fase e successivamente quindicinale e mensile.

 

 

 

 

 

Consulenza Genitoriale

Percorsi rivolti a genitori, in modalità individuale o di coppia, che necessitino di supporto nel vissuto della propria genitorialità e/o nel rapporto con i propri figli.

Possono essere affiancati da percorsi terapeutici individuali per i propri figli, o meno.

Qualora sia necessario un approccio non più psicoeducativo, bensì terapeutico possono evolvere in una seduta di psicoterapia familiare o di coppia.

La durata dell’incontro è di 60 minuti con cadenza variabile a seconda degli obiettivi prefissati e del percorso intrapreso.

 

 

 

 

 

Psicoterapia di gruppo sulla genitorialità

Costituiti da 3 o 4 coppie di genitori che stiano affrontando un momento critico della loro genitorialità che necessiti del supporto del riverbero e della spinta al cambiamento rappresentati da gruppo e dalle altre coppie genitoriali partecipanti attraverso il proprio vissuto emotivo che diventerà contenitore e risorsa allo stesso tempo.

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, avranno cadenza quindicinale e saranno condotti dalla Psicoterapeuta Dr.ssa Chiara Della Betta.

L’accesso al gruppo terapeutico sarà preceduto da uno o due colloqui con la coppia genitoriale coppia per valutare insieme la reale opportunità di una modalità terapeutica di gruppo e le necessità psicoterapeutiche dei due genitori.

 

 

 

 

 

Psicoterapie di gruppo per neo mamme (0-8 mesi)

Costituiti da 6-8 neo mamme con bambini da 0 a 8 mesi, che stiano affrontando con difficoltà la nascita e la gestione del loro piccolo perché stanno inconsapevolmente vivendo una depressione post-partum che troppo spesso si tende a non riconoscere. Questa forma di depressione fa vivere alla mamma tutto con profonda tristezza e profondo dolore, nonostante nel cuore ci sia la gioia della nascita. Troppo spesso la donna, non riconoscendo l’origine del suo malessere, si autocolpevolizza tacendo il suo dolore e attribuendolo a una sua volontà MA NON È COSÌ …non dipende da voi mamme! E possiamo affrontarlo insieme.

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, avranno cadenza settimanale e saranno condotti dalla Psicoterapeuta Dr.ssa Chiara Della Betta.

L’accesso al gruppo terapeutico sarà preceduto da uno o due colloqui individuali per valutare insieme la reale opportunità di una modalità terapeutica di gruppo e le necessità psicoterapeutiche della neo mamma.