Coppia

La costruzione di un legame prende l’avvio dal “come” ci si è “differenziati” da quello con la famiglia di origine e dal bisogno di ritrovare nella nuova relazione elementi che si differenziano ma contemporaneamente ricordino la relazione precedente.

Renato Capacci

 

Il “Centro Amaltea” propone consulenze alla coppia finalizzate ad individuare possibili difficoltà nella modalità di interazione presenti e acquisire nuove modalità relazionali che promuovano il cambiamento per il benessere della stessa. L’intervento che il “Centro Amaltea” propone non è quindi finalizzato unicamente a superare le difficoltà, quanto piuttosto ad imparare un modo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.

La coppia rappresenta un sistema in continua evoluzione che si trova a dover affrontare tappe specifiche che rappresentano le fasi del ciclo di vita familiare. L’innamoramento, il matrimonio e la nascita del primo figlio sono solo alcuni degli eventi che richiedono alla coppia una profonda riorganizzazione e il superamento di una “crisi” intesa come cambiamento.

La costruzione di un sereno ruolo coniugale e l’eventuale integrazione di questo con un ruolo genitoriale non sempre risulta essere un percorso fluido che conduce ad un esito positivo e può essere necessario l’aiuto di un esperto che aiuti nella costruzione di nuovi significati e nell’apprendimento di forme di metacomunicazione.

Sarà importante ricostruire insieme ai membri della coppia la storia personale di ciascuno di loro inserendo in questo percorso narrativo i miti delle rispettive famiglie. La comprensione di se stessi attraverso la conoscenza e l’analisi del proprio contesto aiuterà la diade a percepire nuovi significati, a sentire nuove risorse e a sperimentare nuove strategie che le consentiranno di evolvere.

Il perseguimento di questo obiettivo verrà effettuato attraverso un percorso specifico di psicoterapia che si baserà su un approccio di tipo sistemico-relazionale.

Seguendo la modalità di presa in carico del Centro Amaltea, nella terapia di coppia si accoglieranno le seguenti tematiche: disagio relazionale con il/la coniuge o con il/ la partner, separazione e divorzio, disturbi della sfera sessuale, difficoltà genitoriali.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico.

Informativa completa.

© 2017 Centro Polifunzionale Amaltea. All Rights Reserved.