Disabilità Intellettive

Il funzionamento intellettivo generale è definito dal quoziente di intelligenza. Il Ritardo Mentale ha molte diverse eziologie e può essere visto come la via finale comune di vari processi patologici che agiscono sul funzionamento del sistema nervoso centrale. La caratteristica fondamentale di questa disabilità è un funzionamento intellettivo generale significativamente al di sotto della media, accompagnato da significative limitazioni nel funzionamento adattivo.

Il funzionamento adattivo fa riferimento all'efficacia con cui i soggetti fanno fronte alle esigenze comuni della vita e al grado di adeguamento agli standard di autonomia personale previsti per la loro particolare fascia di età, retroterra socioculturale, e contesto ambientale.

Intervento riabilitativo

La possibilità di attuare un recupero di qualunque entità dal punto di vista cognitivo è strettamente legata a due ordini di fattori: la precocità dell’intervento ed il tipo di training utilizzato. Si auspica una diagnosi precoce dello sviluppo cognitivo cui segua l’applicazione tempestiva di programmi di intervento. Affinché l’intervento sia efficace e non interferisca sulla vita di relazione e sullo sviluppo emotivo e relazionale del bambino, si preferiscono interventi che facciano riferimento soprattutto a ciò che il soggetto sa fare nonostante la disabilità, che parta dalle sue potenzialità piuttosto che dalle sue difficoltà.

Al fine di favorire uno sviluppo equilibrato della personalità, gli interventi possono essere rivolti ad aree specifiche come, per esempio quella delle autonomie personali(ad esempio lavarsi, indossare indumenti di vestiario, cucinare alcuni piatti od ancora eliminare comportamenti di disturbo o distruttivi manifestati a scuola, ecc.) oppure può definirsi l’esigenza di un intervento più ampio, che permetta la soddisfazione anche dei bisogni di tipo sociale, culturale, sportivo, ecc. Come in ambito educativo, nonostante i programmi individualizzati, si tende all’integrazione scolastica, così si cerca di favorire la partecipazione del minore con handicap alle attività ricreative, sportive e culturali presenti sul territorio.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico.

Informativa completa.

© 2017 Centro Polifunzionale Amaltea. All Rights Reserved.