Consulenza Psicoeducativa Scolastica “ScuolAmica”

Doposcuola Specializzato a Pesaro e Montecchio per la scuola primaria e secondaria.

Un team di operatori qualificati ed esperti nell'apprendimento seguirà nello svolgimento dei compiti pomeridiani, ma anche nell'impostazione di un efficace metodo di studio, alunni con difficoltà scolastiche (DSA, Dislessia, Disortografia, Discalculia, problematiche legate all'attenzione e in generale BES).

Obiettivi

L’obiettivo primario alla base di questo progetto è quello di aiutare gli alunni nello svolgimento dei compiti accrescendo le loro capacità metacognitive e fornendo loro degli strumenti mirati allo sviluppo della propria autonomia.

Il sostegno può essere individualizzato o in piccolo gruppo, perseguendo l’idea del cooperative learning e l’importanza di apprendere e scambiare le conoscenze tra pari.

Il lavoro in piccolo gruppo, favorendo la possibilità di confronto e scambio tra pari consente, inoltre, un potenziamento delle capacità relazionali.

L’attivazione di tale percorso si basa sull’iter che verrà di seguito descritto:

  • Colloquio di consulenza educativa per i genitori, durante il quale vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti il bimbo/ ragazzo, il suo percorso scolastico, l’iter che lo ha portato ad una eventuale diagnosi, percorsi riabilitativi o educativi precedenti, consapevolezza delle proprie difficoltà ed eventuali altre problematiche emerse;
  • Due/tre incontri educativi individuali con il bimbo/ragazzo, durante i quali vengono analizzati i suoi punti di debolezza e punti di forza, definiti gli obiettivi da perseguire sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista dell’autonomia nello studio e l’operatore che meglio potrà affiancarlo nello svolgimento dei compiti;
  • Punto della situazione con i genitori per condividere gli obiettivi individuati e dare avvio al percorso più personalizzato e individualizzato possibile.

La frequenza al Centro prevista per il servizio Scuolamica è tendenzialmente di due incontri a settimana da 1,5 o 2 ore ciascuno, organizzati in base alle esigenze dell’alunno e nel rispetto degli impegni familiari.

Oltre al servizio Scuolamica è possibile attivare percorsi più specifici:

Potenziamento del metodo di studio

Potenziamento per l’autonomia