Neuropsicomotorio

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è una figura professionale che svolge attività di Abilitazione, di Riabilitazione e Prevenzione nei confronti di disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni).

L’area di intervento del TNPEE è, quindi, rappresentata dalle disabilità dell’età evolutiva, intese come quelle situazioni in cui in conseguenza di una malattia o di una menomazione - comunque determinata – il soggetto presenta difficoltà nella realizzazione delle abilità necessarie alle attività e alla partecipazione e, più in generale, alla realizzazione del suo processo di crescita.

L’intervento è attento non solo al disturbo ma anche alla trasformazione che questo subisce nei diversi stadi evolutivi e alla presenza di problemi associati; è necessario focalizzare ogni volta il sintomo emergente nella sua particolare fase evolutiva, per favorire soprattutto l’interazione e l’armonizzazione delle competenze nelle diverse aree di sviluppo.

Il TNPEE opera con persone in età evolutiva che stanno acquisendo quelle competenze intra ed inter personali che garantiscono la loro partecipazione e l’inclusione sociale.

Le competenze sono molteplici ed interagenti in maniera complessa e riguardano:

  • la presa di coscienza di sè;
  • la presa di coscienza dell’altro;
  • la presa di coscienza delle regole che definiscono i rapporti interpersonali e, più in generale, del gruppo sociale;
  • la capacità di elaborare e gestire strategie per affrontare le novità e le difficoltà;
  • la pianificazione dei propri comportamenti in una prospettiva a breve, medio e lungo termine;
  • la capacità di eseguire e adeguare i propri atti motori ai fini adattivi (dagli spostamenti globali a quelli fini compreso la scrittura)

Alla luce di quanto descritto, il Centro Amaltea si propone di prendere in carico le seguenti tematiche: Ritardo psico-motorio, Sindromi ipercinetiche (disturbo dell’attività e dell’attenzione, disturbo ipercinetico della condotta, sindromi ipercinetiche, Disturbo dello sviluppo della coordinazione, Disturbo da movimento stereotipato, Disgrafia, Immaturità psico-affettiva, Difficoltà di coordinazione visuo-motoria.

 

 

 

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico.

Informativa completa.

© 2017 Centro Polifunzionale Amaltea. All Rights Reserved.