Logo Amaltea
Scritta in alto
Facebook

Servizi di Psicologia e Psicoterapia

Infanzia

Il “Centro Polifunzionale Amaltea per il Bambino e la Famiglia” si occupa della presa in carico delle problematiche neuropsicologiche ed emotive dell’età evolutiva sia da un punto di vista diagnostico che riabilitativo e psicoterapeutico.
Al fine di avere informazioni più dettagliate in merito alle modalità di tale presa in carico e rispetto alle principali caratteristiche cliniche di alcuni dei disturbi che con maggiore frequenza si presentano nell’Infanzia, è possibile cliccare qui di seguito sulla voce desiderata.

Disturbo Specifico dell'Apprendimento

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Disturbo Pervasivo dello Sviluppo

Disabilità intellettiva

Adolescenza

L’adolescenza rappresenta un momento critico nel percorso di sviluppo dell’individuo, ponendolo di fronte a bisogni e desideri spesso apparentemente contraddittori. Talvolta tale condizione può creare un vissuto di sofferenza e di fatica tale da richiedere l’aiuto di una figura esperta che possa fornire un supporto per affrontare le principali dinamiche che caratterizzano questa fase.
L’équipe del “Centro Amaltea” si occupa della presa in carico delle principali problematiche legate dall’adolescenza sia da un punto di vista neuropsicologico che emotivo attraverso percorsi di diagnosi, riabilitazione, psicoterapia e attività finalizzate alla costruzione di un adeguato metodo di studio.

Coppia

La coppia può trovarsi ad affrontare momenti di crisi legati a specifiche fasi del ciclo vitale della famiglia o a vivere situazioni di difficoltà dovute ad avvenimenti particolari che la vedono protagonista. Può rivelarsi importante in alcuni casi affrontare tali problematiche con l’aiuto di una figura esperta che possa aiutare nella costruzione di nuovi significati e nella ricerca di dinamiche relazionali più funzionali per il benessere di entrambi i membri.
A tal proposito il Centro Amaltea offre percorsi di psicoterapia di coppia sulla base di un approccio sistemico-relazionale.

Individuo e Famiglia

Il “Centro Amaltea” offre servizi di sostegno psicologico e di psicoterapia, rivolti sia al singolo individuo che alla famiglia. In entrambi i casi la cornice teorica di riferimento è quella sistemico-relazionale che si basa sull’assunto che l’individuo è inserito all’interno di sistemi (prima di tutto quello familiare) e reti di relazioni  in cui i i componenti di influenzano in maniera reciproca.  Sia nel lavoro individuale che in quello con tutto il sistema familiare l’obiettivo del terapeuta sarà quello di aiutare  nello sviluppo di un percorso narrativo che consenta l’esplorazione di nuovi punti di vista e l’elaborazione di nuovi significati.