I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rappresentano uno dei problemi neuropsicologici più presenti in età evolutiva: specifiche analisi epidemiologiche ne sottolineano un’incidenza intorno al 5% della popolazione scolastica.

Con questo termine si fa riferimento ad una serie di disturbi che si manifestano in soggetti di intelligenza normale; privi di significanti patologie neurologiche o psichiatriche e di deficit sensoriali e in presenza di normali opportunità educative (DSM IV-TR, Masson, 2003).

La caratteristica principale di questi disturbi è una non automatizzazione di quelle procedure di base, come la decodifica del materiale scritto (lettura) o il ricordo delle tabelline, ad esempio, che dovrebbero essere acquisite in maniera naturale secondo specifiche tappe di sviluppo.

Parlando di DSA significa, quindi, parlare di difficoltà specifiche che riguardano l’ambito della letto-scrittura e della matematica e che possono presentarsi o in maniera isolata o in comorbidità.

In ogni ordine scolastico gli insegnanti si trovano ad affrontare, all’interno della propria classe, situazioni caratterizzate dalla presenza di alunni che presentano difficoltà legate all’apprendimento.

Compito dello screening è proprio quello di individuare queste difficoltà, in modo che gli alunni interessati possano intraprendere, se la famiglia lo ritiene opportuno, un percorso diagnostico più approfondito.

Con il termine screening si fa riferimento ad un’indagine che può essere svolta individualmente o collettivamente atta ad evidenziare difficoltà relative a specifiche competenze.

Non si tratta di effettuare una diagnosi, ma piuttosto di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti.

Benché l’obiettivo generale per tutti gli ordini scolastici, sia quello sopra citato, le caratteristiche di questa indagine cambiano nei diversi anni.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a scopo statistico.

Informativa completa.

© 2017 Centro Polifunzionale Amaltea. All Rights Reserved.