Coppia

Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.

Massimo Gramellini

Presentazione

Il “Centro Amaltea” propone consulenze alla coppia finalizzate ad individuare possibili difficoltà nella modalità di interazione presenti e acquisire nuove modalità relazionali che promuovano il cambiamento per il benessere della stessa. L’intervento che il “Centro Amaltea” propone non è quindi finalizzato unicamente a superare le difficoltà, quanto piuttosto ad imparare un modo di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.

La coppia rappresenta un sistema in continua evoluzione che si trova a dover affrontare tappe specifiche che rappresentano le fasi del ciclo di vita familiare. L’innamoramento, il matrimonio e la nascita del primo figlio sono solo alcuni degli eventi che richiedono alla coppia una profonda riorganizzazione e il superamento di una “crisi” intesa come cambiamento.

La costruzione di un sereno ruolo coniugale e l’eventuale integrazione di questo con un ruolo genitoriale non sempre risulta essere un percorso fluido che conduce ad un esito positivo e può essere necessario l’aiuto di un esperto che aiuti nella costruzione di nuovi significati e nell’apprendimento di forme di metacomunicazione.

Sarà importante ricostruire insieme ai membri della coppia la storia personale di ciascuno di loro inserendo in questo percorso narrativo i miti delle rispettive famiglie. La comprensione di se stessi attraverso la conoscenza e l’analisi del proprio contesto aiuterà la diade a percepire nuovi significati, a sentire nuove risorse e a sperimentare nuove strategie che le consentiranno di evolvere.

Sintomatologia di presa in carico nella coppia

Presso il Centro Amaltea è possibile attivare la presa in carico delle seguenti tematiche: Disagio Relazionale con il/la coniuge o con il/ la partner, Separazione e Divorzio, Disturbi della sfera sessuale, Difficoltà genitoriali, …

Approcci terapeutici proposti dal Centro Amaltea rivolti alla coppia

Il Centro Amaltea propone alla coppia i seguenti approcci psicoterapeutici: Psicoterapia Individuale (se emergerà la necessità di ritagliarsi uno spazio terapeutico individuale per uno o più membri della famiglia), Psicoterapia di coppia, Psicoterapia di gruppo per la coppia, Consulenza Genitoriale, Psicoterapia di gruppo sulla genitorialità, …